Benetton Casting I’m Unique
I’M UNIQUE: il primo casting – on line e in 12 selezionati store italiani – per trovare i protagonisti della campagna United Colors of Benetton Kids primavera estate 2012. Dal 14 maggio all’8 giugno 2011
Tutti i bambini del mondo sono uguali, ogni bambino è uguale a modo suo: l’unicità individuale, che fa di ciascun piccolo un cittadino del futuro, e il rispetto della sua personalità sono protagonisti del primo casting – on line in Italia e in 12 selezionati store italiani – lanciato da Benetton per trovare gli interpreti della campagna United Colors of Benetton Kids primavera estate 2012.
I’M UNIQUE, questo il claim del concorso, ricercherà le identità originali dei più piccoli prima di tutto attraverso un luogo di
partecipazione globale e democratica come la rete, riprendendo l’esperienza di It’s My Time (il casting mondiale che seleziona i giovani della campagna Benetton adulto) e confermando l’attenzione del Gruppo per i new media e gli strumenti hi-tech che stanno cambiando rapidamente il mondo, la percezione della realtà e i rapporti, oggi sempre più diretti, con il cliente.
Con questo progetto, che avvia anche la costruzione di un’area web dedicata ai piccoli sul sito casting bambino, il Gruppo testimonia la sua particolare considerazione per il mondo del bambino, per le esigenze sue e della famiglia, da sempre territorio privilegiato di ricerca e innovazione, nel prodotto come nella comunicazione e nel punto vendita. Il pubblico ha premiato questo metodo di lavoro: dal 1969 a oggi l’attività dei vari brand bambino è costantemente cresciuta. Nell’ultimo decennio, in particolare, la produzione di capi e accessori è raddoppiata: attualmente rappresenta circa il 30 per cento del fatturato totale Benetton.
In corrispondenza del lancio del casting Benetton mette online sul proprio sito un blog che visionerà l’andamento del casting, sia online che negli store, ed esplorerà il concetto di unicità applicato all’universo bambino. L’unicità non verrà solo esplorata come primato rispetto al resto, ma anche come diversità , originalità , anomalia, d’accordo con i valori insiti nella comunicazione Benetton.
Casting on line. In Italia dal 14 maggio all’8 giugno 2011, i genitori (o chi detiene la potestà genitoriale) potranno registrarsi su
www.benetton.com/castingbambino e iscrivere i piccoli da uno a 12 anni al casting I’M UNIQUE caricando le loro fotografie preferite (al massimo tre). Al momento della registrazione sarà richiesto loro di inserire il codice di un capo della collezione Benetton Kids primavera estate 2011, in vendita nei negozi Bambino, e di diventare fan della pagina Facebook del Gruppo Benetton.
Casting negli store in Italia. In parallelo Benetton organizzerà il Tour Special Casting Days: dodici eventi in 12 capoluoghi italiani, nei negozi Bambino scelti tra le location più rappresentative, che per un giorno si trasformeranno in set fotografici per riprendere i bambini, di età compresa tra sei e 12 anni, mentre indossano capi della collezione Benetton Kids primavera estate 2011. Le fotografie saranno caricate direttamente su www.benetton.com/castingbambino dal personale che cura l’evento in negozio.
Selezione. I quattro piccoli vincitori, che parteciperanno alla campagna pubblicitaria PE 2012 di Benetton Bambino, saranno selezionati da una giuria di esperti appositamente costituita: due bimbi saranno scelti tra gli iscritti on line; altri due tra i partecipanti agli speciali casting negli store. Potrà votare anche il pubblico della rete attraverso il sito Benetton e la sua pagina Facebook: i venti migliori classificati riceveranno un buono d’acquisto da spendersi nei negozi Benetton Bambino.
Per le prossime tappe negli store delle città italiane, consultate gli eventi sul sito dedicato.
[…] il successo dello scorso anno – con oltre 15.000 bimbi iscritti – avrà inizio il nuovo casting alla ricerca dei […]